I soci


Roberta Tedeschi

Direttore generale di S.P.A.R.T.A. Prima e dopo la laurea in geologia (tesi di studio geologico e idrogeologico per la fattibilità di una diga sul fiume Piave) si è sempre occupata di ambiente e territorio, sia in aziende private, sia presso enti pubblici che lavorano per la sicurezza idraulica e la salvaguardia delle risorse idriche.
Instancabile viaggiatrice e fotografa provetta, è socia de La Venta, un gruppo di ricerca che fa spedizioni esplorative di tipo geografico, con una predilezione per i mondi sotterranei e le zone più remote del pianeta. Ha pubblicato diversi saggi e articoli sui progetti esplorativi a cui ha partecipato e, negli ultimi anni, sull’uso di sistemi innovativi di rilievo in campo speleologico e per la gestione del territorio.
Su questo argomento, del tutto sperimentale, e sull’uso di tecnologie avanzate per il monitoraggio e la progettazione nel settore estrattivo è relatrice in occasione di convegni e seminari.
Ha ricoperto anche il ruolo di funzionario al Parlamento Europeo (sedi di lavoro Bruxelles e Strasburgo), con l’incarico di seguire le Commissioni REGI (Sviluppo regionale) e ITRE (Industria, ricerca ed energia).

Erminio Paolo Canevese

Presidente di S.P.A.R.T.A. dal 2002. Dal 1985, quando è entrato nel mondo professionale aprendo il proprio studio di topografia (Studio Topografico Canevese), con spirito pionieristico guarda alle tecnologie più avanzate come strumenti per migliorare la qualità e i risultati del lavoro.
Ha fatto dell’interesse per la ricerca e lo sviluppo di software applicati alla geomatica una professione, fondando nel 1994 Virtualgeo srl e dedicandosi allo sviluppo di software per trattare i dati acquisiti con le tecnologie di rilievo architettonico-ambientale più avanzate presenti sul mercato (Lidar).
Partecipa come relatore a convegni e seminari presso università ed enti pubblici, in Italia e all’estero, sui sistemi di lidar e sulle soluzioni informatiche più adatte a gestirne i dati. È autore di diversi saggi e articoli su questi temi, pubblicati su riviste e libri di settore.