Ricerca e sviluppo
S.P.A.R.T.A. supporta la divisione informatica di Virtualgeo s.r.l. in qualità di beta tester delle nuove tecnologie per la gestione e la progettazione tridimensionale del territorio, oltre che per il monitoraggio ambientale, per la gestione e l’elaborazione dei rilievi eseguiti con tecnologie lidar (rilievi laser scanner da terra, da auto e da aereo).
In questo ambito la società si è particolarmente distinta non solo per i rilievi laser scanner di frane e corsi d’acqua, ma anche per i rilievi del mondo ipogeo, testando il rilievo speleotopografico in condizioni estreme nelle grotte di Naica in Messico, alla temperatura di 48°C e con il 98% di umidità (www.laventa.it, Progetto Naica).
S.P.A.R.T.A. ha condotto dei progetti di ricerca e sviluppo, finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia sulla base della L.R. 26/2005, per la realizzazione di nuovi sistemi di visualizzazione tridimensionale in stereoscopia. Il progetto, concluso nel dicembre 2010, ha portato alla realizzazione di contenuti tridimensionali legati al settore ambientale e di nuovi sistemi di visualizzazione a lenti passive e attive.
Nel 2010 S.P.A.R.T.A. ha presentato un nuovo progetto di ricerca e sviluppo a valere sui POR FESR 2007-2013, che ha come obbiettivo l’implementazione di nuovi sistemi per la produzione di energia idroelettrica con vortici d’acqua.