Rilievi con sistemi Lidar
S.P.A.R.T.A., grazie alla continua collaborazione con Virtualgeo s.r.l. e i suoi tecnici, esegue rilievi e restituzioni tridimensionali con i più sofisticati sistemi presenti sul mercato.
L’uso di laser scanner terrestri e dei software sviluppati da Virtualgeo (CloudCUBE e EasyCUBE) consente di modellare in 3D il territorio e di proporre per i rilievi anche l’utilizzo di altri sistemi lidar (quali il sistema autotrasportato e aereo) di cui S.P.A.R.T.A. sa trattare i dati per la progettazione e la restituzione tridimensionale.
Disponendo di tutte le tecnologie di rilievo, dalle tradizionali (stazioni totali e GPS) alle più sofisticate (laser scanner) ai sistemi interferometrici per rilievi subacquei, S.P.A.R.T.A. gestisce i rilievi dei siti in base alle necessità progettuali, sfruttando i sistemi più idonei e veloci per ottenere i risultati richiesti. Nei lavori spesso, utilizza tutte le tecnologie di cui dispone, affinché i risultati siano, per la progettazione, più efficaci ed efficienti e allo scopo di contenere i costi con il massimo della qualità.
S.P.A.R.T.A., che è impegnata da anni nella progettazione per il settore estrattivo, utilizza i sistemi lidar anche per la verifica dei volumi annuali scavati di cave e miniere, rispondendo alle ormai attuali richieste degli enti per la verifica effettuata con tecnologia laser scanner. Fornisce, inoltre, ai propri Clienti copie della tecnologia EasyCUBE di Virtualgeo al fine di consentire la massima autonomia nella gestione, elaborazione e monitoraggio dei dati acquisiti.
S.P.A.R.T.A. esegue i seguenti rilievi con laser scanner:
• Rilievi ambientali e di bacini estrattivi (a cielo aperto e in galleria)
• Rilievi stradali e di infrastrutture
• Rilievi di frane e versanti
• Rilievi fluviali
• Rilievi architettonici
S.P.A.R.T.A. dispone, inoltre, di strumentazione tradizionale quali stazioni totali e GPS per eseguire rilievi plano-altimetrici e di inquadramento cartografico.