Modellazione 3D e cartografia
La modellazione tridimensionale, ampiamente usata in altri settori, rappresenta uno strumento indispensabile nella progettazione allo scopo di migliorare l’aspetto qualitativo dei risultati, centrando gli obiettivi e quindi evitando spese non previste.
Progettare attraverso la modellazione tridimensionale è necessario nella progettazione di cave e discariche, nelle sistemazioni agrarie, nella progettazione di strade e impianti idroelettrici, nella realizzazione di modelli fluviali e di cartografia 2D e 3D, ecc.
Questo metodo offre innumerevoli vantaggi, in quanto permette di ottenere tutte le informazioni necessarie alla ricerca della migliore soluzione volumetrica e consente, al tempo stesso, uno studio di impatto visivo dell’intervento attraverso le simulazioni.
L’esperienza di S.P.A.R.T.A. in questo ambito deriva dalla continua collaborazione con Virtualgeo s.r.l., leader internazione nello sviluppo di tecnologie software di modellazione delle nuvole di punti acquisite da laser scanner (www.geomaticscube.com), e con lo Studio Topografico Canevese. Questa esperienza consente di operare in modo efficace già nel momento del rilievo, che è la base per tutte le attività di progettazione e di modellazione dello stato di fatto e di progetto, garantendo la restituzione in tempi rapidi di modelli tridimensionali attendibili e realistici.
La restituzione dei rilievi tramite modelli tridimensionali e la progettazione in 3D danno i seguenti vantaggi:
• Elevata attendibilità e immediata verifica dello stato di fatto
• Immediata verifica/collaudo dei risultati progettuali
• Comprensione del progetto da parte di un pubblico non tecnico
• Possibilità di realizzare rendering, foto-inserimenti e animazioni di realtà virtuale del progetto anche in stereoscopia
• Ottimizzazione e attendibilità dei successivi lavori di tracciamento delle opere
• Possibilità di realizzare presentazioni e supporti multimediali delle opere progettate
S.P.A.R.T.A., nel settore cartografico, offre la modellazione tridimensionale e l’attività di reverse modelling delle nuvole di punti acquisite con sistemi lidar aereo e ortofotopiani, restituendo DTM (Digital Terrain Model) e DEM (Digital Elevation Model) informativi con un elevato grado di dettaglio e accuratezza, da cui effettuare interrogazioni dimensionali in tempo reale e ottenere in modo automatizzato le rappresentazioni cartografiche 2D (CloudCUBE e EasyCUBE, le tecnologie sviluppate da Virtualgeo s.r.l. sono scaricabili gratuitamente dal sito GeomaticsCUBE).